dal 2 marzo al 15 aprile 2018
Giovedì, Venerdì, Sabato 15:30 - 18:30
Domenica 10:30 - 12:30 / 15:30 - 18:30
Ingresso libero
SCULTURA/scultura
Mostra collettiva con Enzo Bersezio, Christian Costa,
Marina Sasso e Claudio Totoro
a cura di Marcello Corazzini Art Director CSA Farm Gallery
Scolpire un nuovo spazio mentale
Desidero ringraziare il Sindaco di Carmagnola, Ivana Gaveglio, e l’Assessore Alessandro Cammarata, per l’opportunità di presentare al pubblico l’opera di quattro affermati scultori di area piemontese ed abruzzese.
I momenti particolari ed anche incerti che stiamo vivendo hanno bisogno di essere “aiutati” dalla cultura e questa occasione espositiva è un esempio dell’intelligente impegno, teso in tal senso, dell’Amministrazione Comunale.
Gli autori invitati in mostra hanno un lungo e prestigioso percorso professionale, sia in Italia sia all’estero, e rappresentano l’attualità della ricerca in campo scultoreo, non scevra da una vicinanza alla storia dell’Arte classica/moderna, che viene interpretata e rielaborata con eleganti soluzioni concettuali e formali.
I materiali del loro “fare” sono i più vari: il legno, il ferro, la pietra, la terracotta, il bronzo, i nuovi materiali e le nuove tecnologie; il paziente assemblaggio dei legni si confronta con le verniciature industriali, i metalli patinati con le sgargianti coloriture.
Le forme traggono ispirazione dall’arte classica o dall’arte etnica, in un vortice tutto rivolto alla ricerca di una nuova spazialità. In fondo, la scultura non è altro: dare forma solida allo spazio mentale per renderlo emozionante ed intrigante, trasmettendo al fruitore il mondo onirico ma ben concreto dell’artista “creatore di forme”, appunto.
Intendo pertanto esprimere la mia gratitudine, in modo particolare, ad Enzo Bersezio, Christian Costa, Marina Sasso, Claudio Totoro, per il serio lavoro e per le splendide opere che hanno realizzato e che qui possiamo ammirare.
Marcello Corazzini
Art Director CSA Farm Gallery